Nelle attività di gruppo la persona è sempre al centro dell’attenzione e le attività ruotano attorno ai bisogni, alle caratteristiche ed all’intenzionalità che essa dimostra. Il gruppo permette di situarsi in rapporto con gli altri, mettendo in evidenza le reazioni e le difficoltà individuali; permette, inoltre, di confrontarsi ed essere stimolati ad una maggiore presa di coscienza di sé. Il mettersi in gioco nel gruppo spinge all’espressione ed all’affermazione della propria individualità, in particolare nella relazione con l’Altro. Vengono così favoriti lo sviluppo della comprensione e dell’accoglienza delle differenze di ognuno, incrementando la capacità di capire ed accettare la diversità nell’espressione dei propri stati emotivi e cognitivi, comprendendo che ognuno ha un’identità ed una ricchezza interiore che lo caratterizzano e costituiscono un valore aggiunto alle relazioni. Con l’uso della musica si facilita lo scambio reciproco e l’integrazione dei diversi componenti del gruppo in un’esperienza condivisa.

La progettazione di percorsi di gruppo può partire sì da un'esigenza specifica, calibrata sulle peculiarità del gruppo stesso in qualsiasi contesto, come anche strutturarsi per affrontare particolari tematiche e difficoltà, che emergono soprattutto in ambito scolastico ed educativo. Oltre a proporre quindi specifici progetti (legati ai Disturbi Specifici di Apprendimento e al disagio in classe), l'associazione realizza anche interventi su problematiche peculiari sulla base delle esigenze e delle richieste dell'utenza.

 

MUSICOTERAPIA E DSA.pdf
Documento Adobe Acrobat 43.7 KB
MUSICOTERAPIA PER IL DISAGIO IN CLASSE.p
Documento Adobe Acrobat 47.6 KB